FABblog

Il blog di Fabrizio Sinopoli

WordPress 2.2 e restyling

by Fabrizio on venerdì 18 maggio 2007, 6 comments

Due novità oggi per FABblog: l’aggiornamento alla versione 2.2 di WordPress (downloadnovità) e la nuova veste grafica, basata sul template GlossyBlue.

WordPress 2.2 è uscito pochi giorni fa: non è ancora disponibile la localizzazione in italiano. In attesa che venga rilasciata (entro la fine della prossima settimana), sto utilizzando quella della versione precedente (2.1). L’ho testata in locale e non ho notato particolari problemi: viene tradotto praticamente tutto in italiano, tranne alcuni punti nuovi di questa versione che la precedente non aveva. Ne ho approfittato anche per aggiornare il plugin Akismet, dato che la versione precedente era bacata.

Dopo alcune settimane di lavoro, ho deciso di passare ad un nuovo template (Glossyblue). La decisione è soprattutto legata al supporto di questo tema per i widget, cosa che il template precedente (Simpla) non aveva. In realtà esiste una versione modificata (New Simpla) che supporta i widget, ma il lavoro di adattamento mi avrebbe portato via troppo tempo (scarsa conoscenze di CSS e PHP). Inoltre questo nuovo template è molto carino, semplice, con colori che mi piacciano molto. Ho avuto qualche dubbio nel metterlo online perchè ho notato che sta diventato molto utilizzato tra i bloggers. L’ultimo in ordine di tempo è il mio amico Stefano, che dopo settimane di assenza, è tornato in auge proprio con questo template: la cosa mi ha spiazzato, ma ormai avevo scelto anche io quel tema e ci stavo lavorando da parecchio tempo per tornare indietro e sceglierne un altro. Conoscendomi però, anche questo tema potrebbe durare poco tempo: è già il terzo in meno di sei mesi di vita del blog. Cercherò di sforzarmi nel mantenere questo, cercando piuttosto di personalizzarlo di volta in volta. Rispetto al tema originale ho fatto alcuni piccoli ritocchi:

  • traduzione in italiano (non localizzazione: i file da modificare sono pochi)

  • allargamento della pagina (tag page del CSS) e della colonna centrale bianca (tag content)

  • numero dei commenti spostato dalla parte alta del post alla parte bassa

  • introduzione dell’orario di pubblicazione del post in alto a destra (al posto del numero dei commenti)

  • varie ed eventuali

Naturalmente aspetto un vostro riscontro: vi piace il nuovo tema? Segnalatemi naturalmente qualsiasi problema, in particolare per la visualizzazione con il vostro browser.

Condividi:

    6 thoughts on “WordPress 2.2 e restyling

    1. Ehilà…dopo una settimana piuttosto piena eccomi qua a visitare un pò il blog degli amici e dei conoscenti…complimenti per la tua nuova veste grafica che trovo allegra e in tinta con la bella stagione che sembra (quasi) alle porte!!!
      Buon fine settimana… Baci

    2. Ciao Fabrizio, complimenti per il blog :)
      Scusa 2 domande, se posso.

      Come hai modificato l’orario in quel modo? CIoè sotto al titolo con il mini-calendar.

      Che file hai modificao per poter scrivere in italiano il bottone “Invia il commento” che tra poco cliccherò?

      Grazie 1000000 in anticipo e ancora complimenti.

    3. Grazie per la risposta.
      sto traducendo i vari comments, footer e index (.php) e ho quasi finito.
      Per la data non ho ancora risolto, ma ci sto lavorando. TNX

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>