FABblog

Il blog di Fabrizio Sinopoli

Firefox 3: le prime impressioni

by Fabrizio on mercoledì 18 giugno 2008, one comment

certificate-ff3

Vediamo le mie primissime impressioni su Firefox 3, dopo un giorno di utilizzo

I numeri

Iniziamo innanzitutto con alcuni numeri, visto che il rilascio dell’ultima versione era anche associato al tentativo di stabilire il record del maggior numero di download di un software nell’arco delle 24 ore. Al momento (circa le 23.00, quindo dopo circa 28 ore dalla sua uscita) sono quasi 9 milioni di download in tutto il mondo. Secondo una classifica stilata da TechCrunch, l’Italia è all’8° posto, con oltre 260.000 download. Non male, anche se sorprendono Iran e Polonia nella top 10. Naturalmente anche io ho partecipato, come dimostra il certificato.

Memoria

Il tallone d’Achille di Firefox 2 era sicuramente l’eccessivo consumo di RAM. Come promesso e come appurato già dalle prime beta, Firefox 3 ha risolto in modo eccellente il problema. La mia sessione odierna di Firefox con mai meno di 5 schede aperte per parecchie ore non ha mai superato la soglia dei 180MB di RAM occupata. Nelle stesse condizione, Firefox 2 superava anche i 400MB.

Add-ons

Vediamo a quello che per ora è un po’ il tasto dolente. Io non uso molte estensioni (add-on) per non appesantire troppo il browser: utilizzo quelle 3/4 che ritengono necessarie e utili per il mio lavoro.

In particolare, è fondamentale Google Browser Sync, per sincronizzare i bookmark tra i vari computer (Windows, Mac e  Linux) che utilizzo. Purtroppo non è compatibile con Firefox 3 ed è addirittura destinato a morire entro fine anno. Due possibili soluzioni: la prima è Foxmarks, che vorrei utilizzare, se non fosse che oggi, in 8 ore, non sono mai riuscito a sincronizzare i miei bookmark con il server Foxmarks. La seconda è Mozilla Weave, al momento ancora in beta, per cui preferisco non utilizzare per una questione che ritengo importante.

Fortunatamente invece, sono disponibili e li ho trovati stamattina, quando il sito degli add-on è tornato online, le estensioni Firebug e Del.icio.us

Link

Firefox 3 introduce tante novità, davvero utili per velocizzare la navigazione, la sua gestione e il nostro lavoro.

Per i dettagli, suggerisco quindi una serie di interessanti articoli pubblicati finora:

  1. Firefox 3 Release  Full coverage
  2. Power User’s Guide to Firefox 3
  3. The Ultimate Guide to What’s Good in Firefox 3 Final
  4. Il debutto di Firefox 3

Easter Eggs

Naturalmente non mancano le sorprese. Le più simpatica? Provate a digitare nella barra degli indirizzi about:robots

Aggiornamento del 19/06: Foxmarks ha funzionato immediatamente con il pc di casa, mentre con il portatile ho impiegato un giorno a capire che era l’add-on per Tor a dare problemi e non la rete al lavoro (dove uso il portatile). Primissima impressione: decisamente migliore, più trasparente e più personalizzabile Foxmarks rispetto a Google Browser Sync. Al punto che mi pento di non averlo provato prima.

Condividi:
    zv7qrnb

    One thought on “Firefox 3: le prime impressioni

    1. Pingback: Firefox 3: Prima Impressione… Negativa!

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>