FABblog

Il blog di Fabrizio Sinopoli

Vodafone contro la neutralità della rete

| 1 Commento

Leggo dal blog di Quintarelli un’inquietante comunicato di Vodafone:

A partire dal 20 Novembre 2009, allo scopo di salvaguardare la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i Clienti, la velocità massima di connessione alle applicazioni peer-to-peer o file sharing potrà essere limitata fra le ore 7:00 e le ore 22:00.

Inoltre nelle offerte Dati in Mobilità con computer e cellulare (iPhone, BlackBerry, etc…) saranno introdotte alcune limitazioni e nuove condizioni per il traffico effettuato con applicazioni VoIP.

In parole povere, Vodafone si schiera contro la neutralità delle rete, limitando il traffico Internet dei propri clienti, in determinate fasce orarie.

Il comunicato è in alcuni passaggi molto vago, in particolare quando si parla di “alcune limitazioni e nuove condizioni”: un’ottima analisi viene fatta da Guido Scorza.

Se siete intenzionati a diventare nuovi clienti Vodafone, acquistando una chiavetta per la navigazione Internet, sappiate che potreste esserne “limitati”.

Se siete già clienti “mobili” di Vodafone, aspettatevi (ma non illudetevi) una raccomandata entro il 20 ottobre 2009 in cui l’azienda deve obbligatoriamente e dettagliatamente spiegare in cosa consiste la limitazione del traffico peer-to-peer e file sharing tra le ore 7.00 e le ore 22.00 di ogni giorno, e quali sono queste “limitazioni e nuove condizioni” per il traffico VoIP. Sta a voi, poi, decidere se rescindere il contratto oppure proseguire accettando le nuove condizioni.

Articoli correlati

Un Commento

  1. Bene, iniziamo anche con la “censura” in Internet…spero che un bel po’ di gente rescinda il contratto…

Lascia un Commento

Campi obbligatori *.

*