
Gli allenatori italiani hanno capito come fermare la Juventus, schierando 11 uomini sulla linea di porta. Ultimi della lunga serie, Sannino e Donadoni. Contro questi muri la squadra di Conte appare inerme, incapace di trovare nuove soluzioni che la portino al gol. Segnare 0 reti in 180 minuti finora non era mai capitato. Avere 12 gol in meno del Milan, con una partita in meno, è un altro campanello d’allarme.
Sul capitolo “rigori non dati“, ha già detto tutto mister Conte ieri sera ai microfoni di Sky.
La partita di ieri contro il Parma dimostra, a mio avviso, come la Juventus difficilmente potrà vincere lo scudetto, per una serie di motivi:
- lasciare 12 punti su 18 contro le cosiddette “piccole” è grave. E’ vero che non si è mai perso, ma è pur vero che era meglio perdere 2 e vincerne 4 di queste 6 partite.
- manca l’apriscatole, l’attaccante che sblocca da solo partite dove gli avversari erigono un muro sulla linea di porta
- mancano i rigori. La storia insegna che la squadra che vince il campionato porta a casa in tre punti in determinate partite (vedi sopra) anche grazie all’episodio, spesso il rigore (quello sacrosanto, non quello regalato). Un solo rigore (peraltro inesistente) in 23 partite per una squadra che gioca gran parte della partita nella metà campo avversaria è un dato significativo.
La partita di ieri ha detto anche altre cose: a Buffon potremmo anche regalargli uno sgabello, tanto gli avversari li vede prima del fischio d’inizio e dopo quello di fine, giusto per i saluti. Se non recuperano la forma Vidal e Marchisio, diventa dura inventare qualcosa davanti. Vucinic gioca in pantofole.
Infine, un paio di appunti per il mister: Estigarribia è troppo impreciso e ieri sera andava sostituito all’intervallo (c’è da chiedersi poi se questo Elia sia davvero più scarso del paraguaiano). Far giocare una mezz’oretta Del Piero? Davvero il 3-5-2 è il modulo giusto per questa squadra?
Le mie pagelle
Buffon s.v.; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6; Lichtsteiner 5 (43′ s.t. Caceres s.v.), Vidal 5 , Pirlo 6,5, Marchisio 5, Estigarribia 5 (13′ s.t. Giaccherini 6 ); Vucinic 5,5 , Matri 5 (23′ s.t. Quagliarella 5)
Buffon s.v.; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6; Lichtsteiner 5 (43′ s.t. Caceres s.v.), Vidal 5 , Pirlo 6,5, Marchisio 5, Estigarribia 5 (13′ s.t. Giaccherini 6 ); Vucinic 5,5 , Matri 5 (23′ s.t. Quagliarella 5)





